Il progetto è una ristrutturazione di un edificio degli anni 70 che presentava situazioni estetiche, funzionali e impiantistiche molto carenti.
L'intervento si è concentrato nel regolarizzare e pulire il volume. Alcuni dei lavori hanno riguardato l'eliminazione dei marcapiani sulla sommità, demolire i balconi, spostare i pluviali alloggiandoli in appositi cavedi all'interno, ridefinire le aperture, ecc.
Il volume è stato anche migliorato nella connessione con il terreno, prevedendo riempimenti sulle aree per ottendere un piano orizzontale, riducendo la quota rispetto quella della casa e organizzare un sistema di percorsi che si relazionano in modo più armonico con l'orografia.
La purezza del volume abitativo forma un contrappunto con il linguaggio dinamico degli elementi in corten: la recinzione/cancello/cancelletto è un volume orizzontale frammentato e vibrante. La fioriera all'ingresso risolve l'accesso all'abitazione.
L'intervento è stato anche beneficiario degli incentivi del superbonus per migliorare le prestazioni delle superfici esterne opache con un cappotto in lana di roccia.