Finalisti al Premio FAD 2016

Barcellona (es)

8 giugno 2016

La Passerella nella Valle dei Templi di Agrigento è stata selezionata come opera finalista del premio FAD 2016 nella sezione internazionale.
Il Premio FAD è stato istituito da Oriol Bohigas nel 1958 e celebra nel 2016 la sua 58° edizione. La sezione internazionale è stata istituita nel 2014 e quest’anno è alla sua terza edizione. Il premio è rivolto alle opere realizzate in tutto il mondo dal 2013 al 2015 incluso. Sono state valutate 416 opere e sono state selezionate 26 opere finaliste nelle 5 sezioni: architettura, interni, paesaggio, interventi effimeri, sezione internazionale.
Opere selezionate nella sezione internazionale:
1. Riqualificazione urbana a Cordoba, Città del Messico (Messico) di Cadaval Narezo e Solà-Morales;
2. La Passerella nella Valle dei Templi, Agrigento (Italia) di Cottone+Indelicato e Joan Puigcorbè;
3. Museo Soulages, Rodez (Francia) di Rcr Arquitectes:
4. Riapertura del centro storico di Rio de Janeiro (Brasil) di J. I. Riera Mas, J. P. Backheuser:
5. Maison Bban, 22 Avenue Landois, Nantes (Francia) di G. Silva-Nicoletti.
La giuria formata da Daniel Kurz (presidente), Xavier Bustos e Belén Moneo ha espresso la seguente valutazione: "Si tratta di un piccolo intervento in un prestigioso sito archeologico di Agrigento, in Sicilia, che mette in evi-denza una scelta sensibile e appropriato di elementi: la passerella pedonale e le aree adiacenti. La passe-rella in corten ha una struttura snella e l'acciaio arrugginito da una risposta suggestiva sia alle rovine del templio che alla vegetazione adiacente".
La cerimonia di premiazione è avvenuta l'8 giugno presso la sede del FAD: il Disseny Hub Barcelona. E' stata allestita una mostra di tutte le opere finaliste, dall’8 giugno al 30 ottobre, dove vi era un video e un modello della passerella.

RCR ENCUENTRO 2015
Olot (ES) 2015
INAUGURAZIONE PASSERELLA
Agrigento 2015