ARCHITETTA UN UOVO

exhibition in ragusa

Invited to the charity action exhibition "design an egg"_Ragusa 20011. Organized by Agorà.

In collaboration with: Arch. Laura Baragiola, pastry chef: Andrea lurato

L’uovo e l’architettura
L’obiettivo del progetto è di interpretare il significato dell’uovo come simbolo sacro primordiale e origine della creazione, mediante l’utilizzo degli elementi architettonici - volume e spazio.
L’intento è quello di stimolare la riflessione e la scoperta visiva, utilizzando un codice espressivo minimale fatto di metafore e sinestesie.

un volume puro
L’uso del colore bianco e l’uniformità materica della superficie esterna enfatizzano la semplicità formale dell’uovo, al fine di esprimere le caratteristiche emblematiche di sacralità e di simbolo della vita. La base cilindrica di cioccolato lo sorregge e lo separa visivamente dall’espositore.

Lo spazio e la luce
Il volume austero ed etereo dell’uovo è scandito da tre fori circolari equidistanti, posizionati sulla circonferenza di diametro maggiore, che consentono all’osservatore di scorgere la spazialità interna; mentre una bucatura sulla sommità permette l’ingresso zenitale della luce.

L’energia e la vita
Nelle pareti interne è raffigurato un disegno astratto che simboleggia la creazione universale che genera la vita. Esso è rappresentato con colori caldi che richiamano il fuoco e l’energia. Sul fondo è presente uno specchio d’acqua, fonte di vita che rigenera e purifica.

INGREDIENTI
UOVO:
cioccolato bianco, colori alimentari naturali, gelatina
BASE:
cioccolato fondente

REALIZZAZIONE
1.realizzazione uovo e base cilindrica
2.decorazione interna con pennello
3.chiusura uovo
4.realizzazione dei 4 fori circolari
5.verniciatura con aerografo
6.fissaggio a caldo della base

Porte Aperte
Sciacca (AG) 2016
FuoriFarm - Wireframe
Favara (AG) 2016
Finalisti Premio Fad 2016
Barcellona (ES) 2016
RCR ENCUENTRO 2015
Olot (ES) 2015