Piscina B&D

Design esterni, 2013

50% - Deck legno Ipè
40% - Telo pvc nero
10% - Acciaio Cor-Ten

La piscina è un rettangolo allungato che inquadra il paesaggio siciliano, è uno degli elementi salienti della Villa B&D a Cianciana (Ag).
La piscina ha una forma rettangolare di 3.3x13.2m, è di tipo interrata ed è realizzata in struttura mista: c.a. e panelli in acciaio (h.1,20), con un altezza massima di 1.90m. L’accesso alla piscina è costituito da un sistema di gradoni che formano delle sedute nell’acqua ubicato in uno dei lati corti, lato sud. Il rivestimento in pvc di color nero trasforma la piscina in uno specchio d’acqua che riflette il cielo e la natura circostante. Il bordo sfioro situato lungo il lato ovest apre la vista verso l’orizzonte è proietta la piscina verso il paesaggio. Il bordo sfioro è rivestito in corten e forma una parete d’acqua che costituisce l’alzato ovest della piscina.
La piscina è inserita all’interno di una piattaforma rettangolare di 22.40x6.00m realizzata in listoni di ipe di 18mm di spessore ed una dimensione di 2200x95mm. Il deck in legno conferisce al solarium della piscina un elevato comfort e un gradevole effetto estetico in armonia con gli elementi architettonici e le componenti paesaggistiche del luogo.
Il cliente aveva la particolare esigenza di prolungare la stagione di apertura della piscina anche nelle stagioni di primavera e autunno. Per tale motivo si sono predisposti 2 accorgimenti: 1. Un impianto di pannelli solari (ubicati in copertura) che integrati ad uno scambiatore riscaldano l’acqua della piscina, mentre in inverno (a piscina chiusa) l’impianto servirà il riscaldamento dell’abitazione a mezzo del pavimento radiante. Il sistema è collegato in circuito con una pompa di calore che fornirà le ulteriori kcal per il raggiungimento del comfort termico. 2. Un vano adiacente il lato nord della piscina, a scomparsa sul deck, che alloggia la copertura isotermica della piscina. L’acqua della piscina è trattata per elettrolisi salina.

SCHEDA - progetto Villa B&D