Villa P

Sciacca -2015

Il progetto riguarda il completamento di una struttura in cemento armato da destinarsi a civile abitazione. Il lotto è situato in un terreno con un leggero pendio ubicato al margine di una borgata di Sciacca, rivolto verso il paesaggio agrario. Alla base del lavoro progettuale vi è la volontà di rendere minimale ed omogeneo il volume strutturale esistente per meglio integrarlo al contesto agreste della zona e al contempo organizzare gli spazi e le funzioni valorizzando la vista verso il paesaggio.
Per ottenere un volume puro è stata operata l’eliminazione dei cornicioni e di altri elementi di disturbo. La copertura a falde esistente è stata reinterpretata come una facciata aggiuntiva, senza soluzione di continuità con le pareti. Il sistema di raccolta delle acque piovane è risolto con grondaie a filo integrate e cavedi interni per i pluviali.
Il sistema delle aperture è stato organizzato con tagli verticali per mantenere la compattezza del volume e con una grande vetrata che inquadra il paesaggio ad ovest. Quando le aperture sono rivolte sul salto di quota è stato inserito un parapetto in vetro a filo.
L’abitazione è organizzata in tre livelli, il garage nel piano interrato con una zona tecnica sotto la veranda, il piano terra per l’abitazione e una mansarda al primo piano da cui si accede con una scala in corten esterna. Planimetricamente l’abitazione del piano terra è organizzata in due zone: la zona giorno con il living, la cucina, la lavanderia e la veranda, la zona notte con le due camere, i bagni e il ripostiglio.
Il linguaggio architettonico all’interno è minimal ed essenziale, caratterizzato dal total white delle pareti, del controsoffitto con l’illuminazione integrata e degli arredi disegnati su misura (cucina, libreria, armadi). La pavimentazione è in resina cementizia di tonalità grigio chiara. Il living, con la vetrata a parete, si lega totalmente alla terrazza sul paesaggio e il parapetto in vetro consente la massima visibilità e illuminazione naturale.
Dal living si accede al corridoio che distribuisce una camera doppia, il bagno principale, un ripostiglio e la camera matrimoniale con bagno in camera. Nei bagni sono stati realizzati lavabi su misura in pietra lavica con mobili in legno e le docce su disegno con pareti di vetro e piano in pietra lavica.