L’area di progetto si attesta sul viale Peppe Sorce, accesso principale alla cittadina che mette a sistema infrastrutture a servizio della mobilità, attività commerciali e spazi verdi, e funge da cerniera per la connessione del centro storico con le aree del tessuto urbano residenziale.
Il progetto ha come finalità due funzionalità strategiche che s’integrano vicendevolmente:
1. Migliorare e trasformare i luoghi esistenti per tutta la cittadinanza in particolare privilegiando la dimensione a misura d’uomo, inclusiva e sostenibile.
2. Fornire spazi di qualità adatti alla promozione turistica ed economica del territorio.
Il potenziale turistico di Mussomeli e il suo inserimento strategico nei tour di visita all’isola è dimostrato in primo luogo dalla posizione geografica baricentrica e lungo la via di collegamento tra Palermo e la Valle dei Templi di Agrigento. L’attrattiva turistica di Mussomeli si basa innanzitutto sulla visita al Castello Manfredonico, l’esempio più pittoresco di castello medievale in Sicilia, e al centro storico urbano, con la sua grande qualità architettonico-monumentale.
La tradizione enogastronomica di grande importanza nelle aree dell’entroterra siciliano rappresenta un altro fattore trainante di sviluppo socio economico e promuove la cittadina a polo di attrazione del “Parco Diffuso dello Stile di Vita Mediterraneo”.
In quest’ottica il progetto vuole cogliere e potenziare questi aspetti e fornire risposte adeguate, condivise e stimolanti per la comunità di Mussomeli.