LIGHTHOUSE HOTEL

Siracusa, 2016

concorso

Il progetto riguarda il recupero del faro del capo Murro di Porco. Il sito si configura come luogo naturale ricco di macchia mediterranea e pareti rocciose che si estendono in ampie parti e scendono a picco sul mare.
Il tipo di hotel che è stato avanzato riguarda il turismo naturalistico e la possibilità di usarlo come galleria artistica.L'obiettivo è quello di creare un luogo dove poter godere l'arte e la natura. L'hotel del faro sarà anche il centro del sistema territoriale naturale della zona di Siracusa.
L'impianto planimetrico prevede diversi corpi edilizi che si relazionano con le preesistenze, formando un recinto aperto.
Il fulcro del progetto è piastra di collegamento tra il faro ed il magazzino che comprende le attività ricreative e di ristorazione. Questo edificio è dotata di grande spazio esterno coperto per attività all'aperto.
I padiglioni destinati agli ospiti sono di due tipi, la stecca con tipologie suite, posta ortogonalmente al faro, e le 4 tipologie scultoree immerse nella natura. Queste sono pensate per dare un'autentica esperienza nella natura ai visitatori, che vivono a diretto contatto con gli elementi del paesaggio: la macchia mediterranea, il cielo, il mare e le rocce; Ogni suite è dotata di una unità di bagno privato situato in un edificio servizi principali sotto la lastra di riparo.
È stato privilegiato l'utilizzo di materiali naturali, riciclabili, a bassa manutenzione e sistemi di costruzione non invasivi e reversibili.

LIBRARY OF VARNA
Varna 2015
passerella templi
Agrigento 2012
METRO PARK STATION
Miami 2009
BAMYAN CENTRE
Bamyan 2015
ART GALLERY HOTEL
Palermo 2009. 1°prize
PIER MUSEUM
Miami 2009. 1°prize