ludoteca per l'infanzia

milano, 2014

in collaborazione con: Arch. Antonio Licari

L’obiettivo del progetto della Ludoteca “ Padiglione – Infanzia” è quello di creare uno spazio adatto all’accoglienza dei bambini con disabilità e che sia integrato al Parco “ La Biblioteca degli Alberi”.
La relazione tra la Ludoteca ed il Parco si esplicita con una pelle strutturale che avvolge l’edificio stilizzando la componente arborea. Pertanto la ludoteca diventa essa stessa un “episodio” all’interno del parco. La configurazione cromatica delle superfici vetrate si collega alle coloriture delle essenze presenti nel Parco. Questa componente vegetale definisce una spazio giocoso e di svago che richiama il concetto di “capanna”, inteso come spazio protetto e intimo, e allo stesso tempo condiviso e rassicurante. Spazi identitari e riconoscibili creano un ambiente calmo e armonioso che permette lo svolgimento di tutte le funzioni ludiche e di apprendimento da parte dei bambini.
L’involucro del volume è costituito da una maglia strutturale in calcestruzzo isolante armato ad alta resistenza. All’interno dei vuoti della maglia strutturale si alternano pannelli isolanti opachi e doppi vetri a tripla camera. Ciò conferisce all’involucro un’ottima prestazione termica minimizzando, durante la stagione invernale, la dispersione termica.
Nella stagione estiva, l’apertura, anche meccanizzata, di finestre e lucernai, garantisce una adeguata ventilazione naturale, permettendo all’edificio un adeguato livello di comfort ambientale.

HOUSE OF PRAYER
Berlin 2012
PARCO SOLARE SUD
Calabria 2010. Mention
WINE PAVILION
Alcamo 2012. 1°prize
MONDADORI RETAIL
Roma 2017
ART GALLERY HOTEL
Palermo 2009. 1°prize
A HOUSE PAVILLION
Luanda 2010