LEAF PAVILLION

alcamo, 2012

concorso - 1° Premio

Il progetto del padiglione fieristico per la promozione di aziende vinicole ha come riferimento progettuale la foglia della vite.
Le nervature reticolari e asimmetriche, che formano la struttura della foglia, vengono reinterpretate, in forma stilizzata, per formare una “pelle” che avvolge lo spazio del padiglione; diventando una texture filtrata che rimanda alla caratteristica dell’arbusto rampicante della vite.
L'identità e la riconoscibilità della foglia della vite, oltre a conferire la funzione di "contenitore" infonde il carattere di "icona" del prodotto che rappresenta e incoraggia il visitatore a scoprirlo e degustarlo.
Il progetto si sviluppa su una griglia composta da 4 moduli: 30, 60, 90 e 120 cm, di altezza pari a 3 metri. Aumentando il numero dei moduli è possibile ottenere stand espositivi di varie grandezze (dalla small di 34m2 alla x-large di 102m2) mantenendo sempre la riconoscibilità dello stand.
Il sistema modulare consente anche un layout flessibile, e permette al padiglione di adattarsi a configurazioni fieristiche diverse: dal padiglione isolato al padiglione d'angolo, dal padiglione in linea con un solo lato libero al padiglione di testata con tre lati liberi.
I materiali che costituiscono il padiglione sono tutti materiali leggeri, riciclabili, e adatti a semplici tecniche di montaggio e smontaggio, rispondendo ad un approccio progettuale eco-compatibile.

PARCO SOLARE SUD
Calabria 2010. Mention
LIBRARY OF VARNA
Varna 2015
METRO PARK STATION
Miami 2009
VISITORS CENTER
Newark 2009
URBAN RENOVATION
Selinunte 2009. 2°prize
PIER MUSEUM MIAMI
Miami 2009. 1°prize