In collaborazione con: Arch. Laura Baragiola
L’edificio si dispone parallelamente alla Villa Comunale e costituisce una cerniera tra questa e la zona residenziale dell’asse viario di via Aldo Moro; configurandosi al piano terra, come elemento permeabile e di attraversamento pedonale.
Il progetto è composto volumetricamente da due elementi che riflettono le principali funzioni di residenza e di galleria commerciale.
Il blocco delle residenze è formato da una stecca piegata, posta sopra una “piastra” formata da patii verdi, spazi porticati e i padiglioni per il commercio.
Il volume delle residenze forma una quinta della Villa Comunale. Il trattamento della facciata con un sistema di corpi aggettanti, delle logge e delle coloriture puntuali forma una composizione dinamica che intende connotare lo snodo urbano e dialogare con il verde.
La geometria dell’edificio permette inoltre di dotare tutti gli appartamenti di vista panoramica sulla villa, privilegiando le zone giorno.
I “Portici” diventano luoghi di aggregazione urbana concepiti per ospitare manifestazioni ed eventi, centro di attività culturali, ricreative e funzionali.
Pertanto l'intervento genera un nuovo polo di attrazione dove è possibile coniugare le attività commerciali e di svago con quelle residenziali. All'interno sono presenti bar, ristoranti, strutture ricettive di diverso genere che permettono di rendere questo spazio vivibile e congeniale all’abitare contemporaneo.