casa sociale in luanda

patio and pavilion

luanda, 2010

Il concept di progetto consiste in una composizione di spazi interni, spazi esterni e spazi intermedi. Il risultato è una casa formata da tre padiglioni sullo stesso piano che si muovono longitudinalmente e transversalmente in modo da creare 3 cortili. I tre padiglioni sono collegati da una galleria esterna che diventa l'asse principale della casa.
LO SPIRITO DI UNA CASA AFRICANA
Il progetto mira a dare forma ad un'architettura essenziale che riflette i bisogni umani basilari. Le principali funzioni sono eseguite in ambienti esterni, che diventano una naturale estensione degli spazi interni.
IDENTITÀ DEI COLORI
Il progetto prevede l'uso di colori caldi come elementi connotativi dell'identità africana. I colori sono applicati sugli elementi in muratura degli spazi esterni.
CASE A BASSO COSTO
Al fine di mantenere il costo della costruzione entro i 25.000,00 € il progetto prevede l'utilizzo di sistemi, pratiche e materiali che si trovano comunemente in architettura locale. La disposizione delle case effettua una riduzione della quantità delle pareti. in realtà essi sono condivisi tra due case.
SOSTENIBILITA'
Il progetto si basa sulla possibilità di ricorrere al sistema dell’auto-costruzione da parte dei futuri residenti; per questo motivo è stata progettata una casa a un piano realizzato in muratura portante. La proposta progettuale prevede un orto all'interno del lotto. I materiali utilizzati risultano facilmente reperibili sul territorio.

LATINA FORUM
Latina 2009
LUDOTECA INFANZIA
Milano 2014
BAMYAN CENTRE
Bamyan 2015
scuola nel parco
Riccione 2017
ART GALLERY HOTEL
Palermo 2009. 1° prize
passerella templi
Agrigento 2012