latina forum

latina, 2009 - concorso

In collaborazione con:
Arch. Loredana Nicolosi

Il Latina forum è una struttura polivalente che contribuisce allo sviluppo e alla promozione di Latina e del territorio dell’Agro Pontino. La posizione geografica offre forti potenzialità date dalla vicinanza di Roma e dalla relazione con il sistema infrastrutturale: gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, il raccordo anulare e l’autostrada A1.
Il Forum Latina è un nuovo modello di centro culturale, fieristico e artistico, che crea un sistema territoriale di richiamo e di riferimento, adatto ad accogliere eventi di grande af­fluenza a scala regionale, nazionale ed internazionale.
• La sala per grandi eventi di 1800 posti è ideale per concerti a grande richiamo, convention, eventi sportivi.
• Il grande auditorium da 840 posti insieme alle sale minori e gli ambienti multiuso consentono al centro di poter svolgere congressi e spettacoli di diversa natura.
• Lo spazio fiera, con i suoi 5600 mq di zone espositive, consente l’allestimento di grandi eventi per mostre nazionali, sagre e manifestazioni.
• Il teatro all’aperto con 1000 posti a sedere e gli ampi spazi di sosta e circolazione consentono un uso flessibile per concerti estivi e grandi manifestazioni.
I due volumi che formano l’edificio del Forum Latina sono orientati in modo da creare un percorso che collega la piazza dell’intero complesso con l’area verde del canale. L’orientamento dei due volumi creano le direzioni principali del progetto. In un’ottica di recupero e riuso urbano, il canale può diventare un percorso naturalistico di collegamento pedonale e ciclabile tra il centro di latina e l’area, ed estendersi nel territorio.

METRO PARK STATION
Miami 2009
LIBRARY OF VARNA
Varna 2015
WINE PAVILION
Alcamo 2012. 1° prize
CENTRE OF SCIENCE
Belgrad 2010
A HOUSE PAVILLION
Luanda 2010
BAMYAN CENTRE
Bamyan 2015