DESIGNING IN TEHERAN

benetton

teheran, 2009

concorso - 2°premio

NUOVA ICONA PER VALI ASR AVENUE.
L'edificio è una scultura monolitica che definisce un angolo della città. Il sito di progetto è situato sulla Vali Asr Avenue nella zona nord di Teheran, alle pendici del monte Alborz.
Il volume dell'edificio è interamente realizzato in cemento e vetro ed ispirato al vicino monte Alborz; l’edificio è simile ad una pietra che staccandosi dalla montagna atterra nella città e si posiziona come una scultura abitata, nuova icona di Vali Asr Avenue.
L'edificio è costituito dall'aggregazione di volumi puri scavati da tagli verticali che fanno da cornice alla piazza interna. Essi sono organizzati intorno ad una piazza interna con una una sequenza di pieni e vuoti, luci ed ombre. Tale linguaggio evoca l'elemento arabo caratteristico (Evan, caravanserraglio)
L'edificio si presenta come un volume monolitico relativamente chiuso verso l'esterno e più aperto verso la corte interna.
Il sistema di aperture, che evoca l'erosione della montagna ad opera del vento, varia a secondo del confort di luminosità, della qualità degli spazi, dell'orientamento dell’edificio.
L'edificio è costituito da 4 elementi collegati da passerelle vetrate. Le unità commerciali occupano il piano terra e parte del primo piano, affacciandosi sia sulla strada che sulla piazza interna. Dal livello 2 al livello 6 sono situati gli uffici, e al livello 7, gli appartamenti. Nei livelli sotterranei si trovano i magazzini della zona commerciale e un parcheggio a 4 livelli.

PIER MUSEUM
Miami 2009. 1° prize
EUROPAN 12
Mestre 2013. 2° prize
LATINA FORUM
Latina 2009
MONDADORI RETAIL
Roma 2017
CHIESA SACRO CUORE
V. Mosè (Ag) 2017. 2° premio
EXPO SERVICE AREAS
Milano 2012